27 febbraio, 2005

Le alghe stanno bene !

Anche se le alghe proliferano, mi astengo per il momento dall'usare prodotti chimici per combatterle, anche se ammetto di essere molto tentato vista la situazione !
Ad inizio settimana ho inserito nel filtro due pugni di torba (separata da due strati di lana di perlon) come mi e' stato consigliato, e impostato la co2 perche' erogasse 30 bolle al minuto, giorno e notte.

I valori sono tutti buoni, anche i fosfati PO4, che pensavo fossero la causa delle alghe non avendo il test, sono a posto. Questi sono gli ultimi rilevamenti fatti oggi:
- Ph 7,5
- Kh 6
- Gh 8
- No2 <0,3
- No3 12,5
- Fe 0
- Po4 0

Ho fatto qualche potatura necessaria: la vallisneria si e' allungata a dismisura e toglieva tanta luce a centro vasca, per cui lo dovuta accorciare; ho eliminato le foglie piu' colpite dalle alghe della echinodorus, pianta che non mi sta crescendo per nulla.
L'egeria cresce abbastanza, ma viene subito ricoperta di aghe verdi, ho fatto nuove talee (che ho sciacquato e ripulito dalla patina verdastra), e piantate al posto dei vecchi fusti spogli.
Una cosa che ancora devo capire e' come mai alcune piante sono attaccate dalle alghe e altre invece per niente. Per esempio la nimphaea non ha un ciuffo verde e cresce a vista d'occhio, cosi' come anche la lymnophila.
Solita pulizia settimanale del fondo e dei vetri, ecc... cambio di 20l d'acqua.

I pescetti stanno bene. Il cory "macchiato" e' stabile e non presenta peggioramenti, motivo per cui evito per ora di trattare con medicinali. L'ancistrus cresce...
Avendo comprato altri mangimi, principalmente SHF, ho variato il menu dei pescetti.






0 Comments:

Posta un commento

<< Home