26 gennaio, 2005

CO2 e tanta luce !

La vasca e' "dominata" dalle alghe purtroppo.... o meglio diatomee, una patina nera che ricopre rocce e vetri.
Non ho esperienze precedenti, ma sembra che sia normale in una vasca avviata da poco, pesci pulitori e il normale decorso delle cose dovrebbero migliorare la situazione. Basta avere pazienza.

Come si puo' vedere meglio nell'articolo fai da te, qualche giorno fa ho potenziato anche l'illuminazione della vasca, ed eliminato lo schifo di neon con cui l'askoll ambiente e' fornito di serie (acquaglo e sunglo), sostituendoli con quattro neon da 30w ciascuno, per la precisione da dietro un 840 poi due 865 e un 965 davanti, tutti philips tranne il 965 che e' osram.
Forse inialmente questo non fara' troppo bene al problema alghe, ma col tempo le piante spero prendano il sopravvento.

Oggi ho inoltre eliminato l'impianto co2 artigianale, e l'ho sostituito con qualcosa di piu' serio, marca acquili con bomba ricaricabile, doppio manometro, valvola di non ritorno, e atomizzatore in vetro, fara' sicuramente bene alle piante (ma anche alle alghe) staremo a vedere...

I valori dell'acqua sono pressoche' stabili, inutile ripetermi.
Stasera ho anche sifonato il fondo (11 euro di sifonatore ben spesi credo) e il ghiaietto ha assunto senza dubbio un aspetto migliore, meno cacca in giro .

Ho fatto qualche cambiamento minore alla posizione delle piante nei giorni scorsi: ho spostato l'echinodorus bleheri che c'era a sx a dx insieme alle altre, alcune crypto messe un po' piu' avanti di prima, fatto qualche talea di egeria e vallisneria con cui ho rinfoltito le rispettive "zone di residenza".
Oggi ho aggiunto anche tre ciuffetti di lysimachia nummularia, le ho poste a sx del tronco. Sono a crescita rapida spero diano il loro contributo alla lotta contro le alghe; sarebbe anche dovuta arrivarmi l'apanogeton crispus ma e' stata scambiata con un'altra lunga 70 cm filiforme con foglie tonde alla fine, l'ho buttata, di lunghe ne ho gia' troppe e poi non mi piaceva.

Per la cronaca, le caridina stanno tutte bene e sono vispe coma al solito, una ha anche le uova nella pancia.




0 Comments:

Posta un commento

<< Home