12 gennaio, 2005

Controlliamo la situazione...


Quattro interi giorni sono passati dall'avvio della vasca, vediamo di capire la situazione...
Premesso che ho modificato l'atomizzatore della co2 che non faceva il suo dovere ( poi quando lo tolgo vi mostro l'invenzione), l'insieme non e' cambiato molto.

Come si vede dalla panoramica ho messo altre due echinodorus ozelot rosse, vicine alla prima cosi' da fare un bell'angolo solo per loro.
L'egeria densa a sx nell'angolo, sembra che alcuni steli inizino ad attecchire, hanno infatti delle nuove cime che spuntano all'apice dello stelo, la vallisneria ahime' invece non sembra stare bene, ha le cime annerite e che marciscono. Io le taglio anche per non inquinare, vediamo se si riprendera'....

Le piante a cui ormai non do' piu' alcuna speranza, sono le limnophyla eterophilla nell'angolo a dx sullo sfondo. Oltre ad essere piccole in partenza, ne ho trovate alcune galleggiare allegramente nella vasca, e le poche rimaste stanno marcendo...non c'e' male no?

La nimphaea rubra sono ansioso di vederla crescere (l'ho vista dal pescivendolo ed e' molto bella), ma per il momento e' come 4 giorni fa...

Una cosa che ho capito e' questa: quando si piantumano le piante, farlo bene, cercando di farle arrivare piu' a fondo possibile, senza affogarle ovviamente eheheeh Sicuramente la limno sta patendo per quello, erano troppo piccole, e forse anche la valli non l'ho messa troppo bene. L'uso di una pinzetta mi avrebbe sicuramente aiutato...





Ah! cosa importante i valori dell'acqua.... al momento sono questi:
- PH - 7,5
- dGH - 9
- dKH - 7
- No2 - <0,3 mg/l
- Co2 - 9 mg/l (secondo la tabella dei test)
- Temperatura - 25-26° (la sto abbassando piano piano...fino a 24-25°)

A parte il ph un po' alto non sono male.....calcolando che e' tutta acqua del rubinetto!

Sto progettando un nuovo impianto luci, e relativo "coperchio" fai da te....ma ci vorra' un po', spero non quanto il mobile.....




0 Comments:

Posta un commento

<< Home