05 gennaio, 2005

Inizia l' avventura !


Ed eccomi all'avvio della mia prima vasca! Dire che sono gasato e' dire poco, sono anni che sognavo un'acquario e finalmente ne ho uno tutto mio! Cosa succederà da qui in avanti e' un per me un mistero, spero comunque di non fare troppi disastri....

Ma prima dell'avvio vero e proprio, ecco cosa ho fatto.
Prima cosa ho modificato il filtro pratiko, ancora una volta su questo argomento (modifica si, modifica no) i pareri degli amici del forum di
AcquaPortal sono diversi. Io la modifica l'ho fatta, anzi ne ho fatte due: le trovate entrambe su Acquarionline.it nella sezone fai da te.

La prima (a questo
link) si riferisce ai raccordi dei tubi di andata e ritorno dell'acqua, in particolare a come vengono fissati al bordo del vetro; io l'ho trovata utilissima e in questo modo sono molto meno ingombranti rispetto alla soluzione originale del filtro.

La seconda invece (
qui) e' una modifica interna, molto dibattuta, che prevede di eliminare le spugne originali, e realizzare una parete che separi il filtraggio meccanico da quello biologico in modo secondo me piu' efficente. In aggiunta alla modifica del link, ho aggiunto sul bordo superiore della lastra una guarnizione (ricavata da un tubicino per la co2) che costringe l'acqua a passare prima attraverso le spugne per poi risalire nei cestelli con i cannolicchi, cosi' come ho potuto apprendere da un'altro utento di AP di cui non ricordo il nick. Senza guarnizione parte dell'acqua c`he entra finisce direttamente nei cestelli senza prima essere filtrata dalla spugne.

Dopo di che ho riempito i due cestelli inferiori del filtro, piu' meta' dell'ultimo sopra, con i cannolicchi, messo spugna di grana diversa nell'altra sezione e uno strato di perlon sopra le stessa, appena sotto l'ingresso dell'acqua. Ho lasciato meta' dell'ultimo cestello vuoto in caso mi tocchi usare del carbone attivo, speriamo di no comunque...

Di prima mattina sono subito andato a comprare le prime piante da inserire, per ho potuto iniziare a riempire la vasca con l'acqua. Un consiglio, se potete usare un tubo per annaffiare fatelo, perche' altrimenti i viaggi con il secchio sono piu' di quel che sembrano, una faticaccia!

Quando ho avuto circa 10-15 cm di acqua, ho messo le piante, queste da sx verso destra:
- Egeria Densa (nell'angolo)
- Echinodorus ozelot rosso (che mi piace un sacco, infatti ne mettero' altre...)
- Vallisneria spiralis
- Nympaea rubra (davanti al tronco centrale, e' piccolina...)
- Echinodorus bleheri
- Limnophila eterophylla (angolo dx, e' piccola e molto delicata ma dovrebbe crescere velocemente)
- Spatiphillum wallisii (quelle verdi a foglie abbastanza larghe sia a sx che a dx)
Queste ultime le sconsiglio perche' ho scoperto tardi che hanno una vita in acquario di 12 mesi, cosa ovviamente omessa dal mio pescivendolo...

Continuando con il riempimento, una volta arrivato e 3/4 il legno al centro si e' messo a galleggiare! Anche dopo un'ora e m`ezza di bollitura non ne ha voluto sapere, motivo per cui, lo dovuto legare ad un sasso! maledetto!
Finito di riempire la vasca, per un totale di 135 litri netti, ho fatto partire il tutto senza successivi problemi; meglio controllare la tenuta dei raccordi e del filtro in questa fase.

Ecco come si presenta al momento la mia vaschetta:





Per aiutare le piantine, ho anche fatto un veloce impianto artigianale di co2 seguendo questo articolo; non avendo una pietra porosa ho usato una siringa con dentro una spugna a grana fine, anche se non atomizza un cavolo per il momento va bene tanto a giorni prendero' un impianto con bombola.


0 Comments:

Posta un commento

<< Home