06 settembre, 2004

Costruzione di un reattore di CO2 artigianale


Premessa
Ovviamente la procedura e' indicativa e va adattata ai materiali a disposizione, che possono essere piu' o meno differenti da quelli che ho usato io.
Ringrazio anche gli autori degli articoli sulla costruzione di reattori che si sono sui vari portali di acquariofilia dai quali ho tratto spunto.
Buona lettura....


Fase 1

Ecco quello che ho utilizzato innanzitutto:
- tubo di plastica (diametro 4-5 cm, lunghezza 10-15 cm)
- foglio plexiglass spessore 2-3 mm
- piccola pompa ad immersione (io ho usato una askoll, non ricordo il modello)
- una curva a 90° del diametro del tubo di uscita della pompa
- staffa con ventose per riscaldatore
- spugna a grana grossa
- una manciata di cannolicchi qualsiasi, meglio se non troppo grossi
- una siringa
- fascette di plastica di varie lunghezze
- colla bicomponente o silicone NON antimuffa



Fase 2

Ho preparato dal foglio di plexiglass due dischi di diametro uguale o poco superiore al tubo, in seguito uno verra' incollato ad una estremita' dello stesso.



Fase 3

Un paio di centimetri piu' in alto della parte chiusa del tubo, ho praticato un foro del diametro della curva a gomito.
Dalla siringa ho tagliato la parte su cui si infila l'ago, lasciando qualche millimetro di bordo per avere piu' superficie da incollare.



Fase 4

Ho poi incollato questi pezzi al tubo con della colla bicomponente come mostrato nell'immagine.



Fase 5

Dalla spugna ho ritagliato due dischi del diametro del tubo, alti 1,5-2 centimetri.



Fase 6

Dal secondo disco di plexy che avevo tagliato, con dremel e pazienza ho realizzato una griglia come quella in figura.



Fase 7

Si puo' riempire il tutto: primo disco di spugna, cannolicchi, e secondo disco. La pompa in posizione per vedere se e' tutto ok.



Fase 8

Con due piccoli forellini sull'estremita' ancora aperta del tubo ho praticato due passaggi per fissare la griglia con due fascette.



Fase 8

Presa la staffa di fissaggio di un riscaldatore, ho praticato quattro forellini sui relativi agganci, per avere anche qui dei passaggi per le fascette, in piu' ho aggiunto una terza ventosa anche se non era necessaria.



Fase 8

Eccolo qua! Non resta che un po' di tubicino per co2, un contabolle, una valvola di non ritorno e si puo' mettere tutto in vasca !
Ciao!

5 Comments:

Anonymous Anonimo said...

stupendo! Me gusta assai!
Lo voglio fare anche io. Grazie per la dritta!

12:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

davvero una descrizione dettagliata e a basso costo! ma scusa la domanda, a cosa servirebbe un reattore di CO2? o meglio è necessario un reattore di CO2 al fine di immettere CO2 nell'acquario o si può anche farne a meno??

6:15 PM  
Blogger sclerato said...

Lo scopo del reattore e' quello di sciogliere la co2, quindi per acquari grandi ti permette di consumarne meno rispetto all'utilizzo di un diffusore.
Per cui no, non e' necessario, si puo' benissimo scegliere di utilizzare un normale diffusore a setto poroso, tipo askoll.

3:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

scusate..io sn giovane nel campo dell acquariofilia e mi kieevo ese potevatee spiegarmi a cs serve? nn ho capito se bisogna attargli una bombola di CO2 o se serve appunto per produrlo.

4:17 PM  
Blogger sclerato said...

Ha lo stesso scopo dei diffusori a setto poroso: mescolare la co2 all'acqua. Naturalmente serve avere una bombola collegata.

12:57 PM  

Posta un commento

<< Home