16 gennaio, 2005

Alcuni cambiamenti

Oggi ho fatto il primo cambio d'acqua, cica 20L ossia il 20% del totale, forse sono troppi ma non avevo calcola la copiosa evaporazione, terro' a mente per la prossima volta (tra un paio di settimane).

Approfittando delle "manovre" ho provato a slegare il famoso tronco galleggiante, ma il maledetto ancora si ostinava a galleggiare! Ah si!?? Adesso ti sistemo io ! Prima cosa l'ho segato in due, non mi piaceva piu la posizione, ma soprattutto non mi piaceva lui!
Ora non galleggiera' piu' mi son detto, entra l'acqua e sta giu'... Macche' e allora filo di nylon e ho ancorato i due pezzi con delle pietre (la pietra rossa al centro rotta in piu' pezzi, non mi piaceva cosi' enorme), ora stanno giu ! Ho anche tolto la pietra rosa bucata che c'era in centro perche' stonava troppo ed era un pugno in un occhio.

Il vetro e l'acqua mi hanno fregato con le proporzioni e la profondita' per cui le volte scorse ho posizionato male alcune piante, che oggi ho spostato, una ozelot e la nymphaea; ho trapiantato alcuni stoloni della vallisneria e dell' egeria densa, e fatto pulizia di foglie marce ecc...
Ho anche eliminato un paio di specie, la spathipillum wallisi visto che tra 10 mesi sarebbero morte piuttosto che fare danni poi le ho tolte subito, e poi la limnophila eterophylla perche' mi inzozzava troppo l'acqua e mi faceva venire il nervoso !

Non contento, e in previsione del fatto che ci vorra' del tempo per il coperchio, ho aggiunto un neon (un philips 865) provvisoriamente; per cui ho preso la mia bella scatola di derivazione, messo reattore e starter (gli altri li aggiungero' poi), fatto il cablaggio e collegato il neon, fissato poi con delle fascette a quello gia' presente nel coperchio.
Per non spendere un'altra quarantina di euri per i tappi dei neon mi sono "ingegnato", e provato con una soluzione grezza ma che dovrebbe funzionare alla grande, cioe' ho saldato i fili direttamente ai pioli che escono dal neon! Li ho poi isolati con del termorestringente, in modo che la condensa non diventi un problema, ora li terro' sotto osservazione e vedro'.

Se domani dal pescivendolo trovo qualche pianta adatta, ne aggiungo qualcuna. Ciao!



0 Comments:

Posta un commento

<< Home