30 gennaio, 2005

I nuovi inquilini...


Ieri sera sono uscito un'ora prima dal lavoro, e sono andato dal pescivendolo per prendere dei corydoras, avrei preferito la varieta' adolphoi, un po' piu' colorata ma non li aveva, ed ho fatto miei 3 simpaticissimi corydoras paleatus (i peppered per capirci...)
Si puo' trovare a questo indirizzo una bella scheda di Raffaele Bufo su questa specie.Dopo la fase di acclimatazione lasciandoli nel loro sacchetto e versando acqua della vasca poco a poco ogni 15 minuti, li ho liberati dopo circa tre quarti d'ora. Dopo cena non mi sembrava stessero benissimo, anzi tutt'altro: il piu' grande si e' subito ambientato gli altri 2 piu' piccoli si sono invece messi in un angolo sul fondo e se ne stavano piegati da un lato, e sembrava non respirassero tanto bene.Non ero molto fiducioso che passassero la notte ad essere sincero!




Tuttavia questa mattina, sembrano stare tutti e tre bene, forse e' stato solo la paura del trasporto e di trovarsi in un nuovo ambiente con acqua diversa.
So che il ghiaietto non e' il massimo, e che ci vorrebbe piu' fine per loro, pero' e comunque arrotondato spero non abbiano problemi.






Oggi ho fatto di nuovo un'accurata pulizia generale della vasca, ho completamente eliminato le foglie della apanogeton crispus, o meglio cio' che ne rimaneva visto che erano quasi tutte marce, raschiato i vetri e il tubo di mandata che erano coperti di diatomee, sifonato bene il fondo e infine fatto un'altro cambio d'acqua, di 20 litri, questa volta biocondizionata!
Ho anche iniziato la fertilizzazione, con mezza dose di E15 della Dennerle (integratore di ferro).

Sono anche riuscito a fare un paio di foto decenti alle lumachine ! Che si stanno ovviamente ingrassando e moltiplicandosi (spero non troppo). Quelle in foto non ho ancora capito di che specie sono, ma mi documentero', nel frattempo sono comparse le planorbis che prima non avevo! Si trovano alcune informazioni utili in tema lumache sul sito vergari.com a questo indirizzo.




Ultima annotazione di oggi su questo diario, riguarda la nuova luce lunare. Avendo in giro due neon blu da circa 30cm, di quelli usati per "moddare" il computer, li ho installati sul retro all'interno del coperchio fissati con i soliti ganci che ho usato per i neon, stasera con il buio sono curioso di vedere l'effetto che fanno, anche se ho visto che uno fa poca luce (forse colpa del trasformatore che da poca corrente...).
ciao



0 Comments:

Posta un commento

<< Home