16 febbraio, 2005

E' il momento del panico !

Mi rode ammetterlo, ma la situazione mi sta sfuggendo di mano.... ma si sa tra il dire e il fare....
Se da una parte le piante stentano dall'altra le alghe godono di ottima salute, sia quelle verdi che si sono trovate casa sui tronchi sui vetri e sulle foglie, che quelle a barba grigiastre che prediligono le punte e i bordi delle foglie.
Domenica ho reinserito la co2 artigianale (domani o dopo mi ritorna il riduttore sostituito finalmente....), continuato a fertilizzare secondo programma, solito cambio d'acqua, pulizia del fondo ecc...

Come se il problema alghe non bastasse, un paio di giorni fa sono comparsi dei puntini bianchi sulle code dei barbus. Un cory invece presenta una zona scolorita sopra una branchia, ma non so se siano correlate le due cose.
Per il momento mi sono limitato ad alzare la temperatura fino a 28 gradi, se saro' fortunato i puntini dovrebbero regredire da soli, magari e' stato solo un piccolo shock termico dovuto al cambio, staremo a vedere... Se non dovesse bastare ho paura che dovro' ricorrere a qualche medicinale, e li faro' altri danni probabilmente...

Dietro consiglio di -pantera- sul forum di AP, ho comprato la torba, devo per forza abbassare il ph, che rimane altrimenti a 7,5, troppo alto e anche questo possibile causa dei problemi ai pescetti. Gli altri valori sono stabili, mi arriva sempre domani anche il test del PO4, cosi' potro' finalmente verificarne la concentrazione.
Un'altro degli amici di AP, -pingupao- mi ha gentilmente fatto omaggio di alcune piante, cioe' limnophila eterophilla (quella che avevo messo poco dopo l'avvio della vasca che era marcita) che mi piace troppo e spero davvero che cresca, hygrophila polysperma rosa che ho messo al centro con tanta luce a disposizione.
Spero c'e' la facciano tutte, a svantaggio delle maledette alghe !

0 Comments:

Posta un commento

<< Home