03 gennaio, 2006

La famiglia si allarga....

Oggi ho aggiunto altri 10 Petitella Georgiae ai nove gia' presenti.
Oltre a farmi felice, spero mi aiutina anche ad aumentare un pochino i nitrati, che sono a zero sparato da tre settimane.
Questi i valori medi al momento in vasca:
ph - 7
kh - 5 °d
gh - 10-12 °d
no3 - 0 mg/l
po4 - 0 mg/l
co2 - 20 mg/l

Ho tolto completamente la Juncus Repens, non riempiva la zona come avevo in mente, e verra' sostituita a breve con della Bacopa Australis. Inoltre era dimora di alcuni ciuffi di alghe a pennello (e qui mi tocco alla grande!)

Sto facendo anche altri cambiamenti, ne parlero' piu' in la.
Intanto una panoramica.



Una foto ravvicinata di una cima in crescita della Hygrophila Difformis.



Alghe verdi filamentose che attualmente ospito in vasca.

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

ciao, anchio da qualche mese mi ritrovo nell'acquario un abbondante dose di queste alghe filamentose, sono già stato costretto a togliere qualche pianta, sai darmi un consiglio per combatterle? grz. e_mail leovitrano@virgilio.it

4:35 PM  
Blogger sclerato said...

Ciao Leo,
non e' una domanda semplice la tua.

Illuminazione? Fertilizzanti? Co2? Valori dell'acqua?

Nel mio caso comunque ho iniziato oggi un ciclo con il protalon, un antialghe "miracoloso" che non danneggia piante e pesci in quanto non contiene rame, e' unico nel suo genere, ma forse lo conosci anche tu.

Con quello dovresti risolvere, senza danni, a patto che il regime e i valori dell'acqua siano a posto, altrimenti finito il ciclo si riformano come prima.

5:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

Pure io ho da qualche giorno provato il Protalon e pare funzionare alla grande... grazie del suggerimento!

11:05 AM  
Blogger sclerato said...

Figurati, felice di esserti stato utile Fabio !

8:12 PM  

Posta un commento

<< Home