17 marzo, 2006

L'elemento limitante

Chi lo trova mi faccia un fischio !

Ormai una cosa di questa vasca mi e' chiara, ha qualche carenza nella fertilizzazione.

Il mio problema e' capire cosa ! Ma non demordo e ci riusciro'.
Diciamo che e' il mio tallone d'Achille come acquaplantofilo, e sul quale devo lavorarci sopra.


Intanto una cronistoria degli interventi fatti nelle ultime settimane, dall'ultimo aggiornamento di questo blog.

Questa era la situazione di partenza.



Nell'ottica di trovare questa carenza, poco piu' di tre settimane fa, ho deciso di aggiungere 2 ppm di nitrato (con KNO3 ed apposita soluzione), per innalzare un pochino il valore che dai test risultava costantemente a zero.

Anche se sono quasi certo che non sia stata la sola causa, sicuramente questa operazione ha pero' destabilizzato un bilanciamento gia' precario dei nutrienti in acqua, con il risultato di una nuova importante infestazione di alghe verdi filamentose.

I cambi d'acqua e la rimozione seguiti nei giorni successivi alla loro comparsa non sono bastati a fermarle, con la conseguenza di essere costretto nuovamente a ricorrere mio malgrado al protalon, per la seconda volta.


Sono ora al termine della terza settimana di trattamento, questa volta durante il ciclo non ho interrotto la fertilizzazione, ne ho solo modificato la composizione, ho eliminato completamente il flourish (sostituito da una dose completa di trace), aumentato ancora di qualche ml il potassium, ridotto un po' iron e aggiunto regolarmente 3 ml di excel tre volte la settimana.

La sera, dopo il cambio d'acqua del 30%, e la pulizia/sostituzione dei materiali filtranti, spugna e lana, nel filtro, i test dell'acqua mi hanno dato questi valori:
Ph (Jbl) - 7
Kh (Jbl) - 9
Gh (Jbl) - 11
Fe (Tetra) - 0
No3 (RedSea) - 0
Po4 (RedSea) - 0
Co2 - 27ppm

Da questa settimana in poi sostituiro' il potassium, con una soluzione di K2SO4 (potassio solfato), calibrata per aumentare di 0,25 ppm la concentrazione di K per ogni ml. Ne aggiungero' 20 ppm nell'arco della settimana.
Ottimo il Chuck's Planted Aquarium Calculator per calcolare soluzioni ad hoc per integrare alcuni elementi.

Seguiro' in pratica questi dosaggi per le prossime settimane:

Domenica - Cambio 30% - 5 ppm di K
Lunedi - 5 ppm di K, 6.7ml trace, 3ml iron, 3ml excel
Mercoledi - 5 ppm di K, 6.7ml trace, 3ml iron, 3ml excel
Venerdi - 5 ppm di K, 3ml iron, 3ml excel

Per il momento aspetto ad aggiungere nuovamente nitrati.


Dietro consiglio degli amici di aquaplanta, modifico anche i tempi di illuminazione, aumentando l'intensita' del picco centrale in questo modo:
1 ora, 14.00-15.00, 1x865(54w), 0.30w/l
2 ore, 15.00-17.00, 1x865+1x840(108w), 0.60w/l
3 ore, 17.00-20.00, 2x865+1x840(162w), 0.90w/l
2 ore, 20.00-22.00, 1x865+1x840(108w), 0.60w/l
1 ora, 22.00-23.00, 1x865(54w), 0.30w/l


Le filamentose sono ora quasi assenti, rispetto a prima, ancora resistono sulle foglie vecchie di alcune piante, ma necessitano tutte di una potatura per cui man mano verranno eliminate. Le BBA presenti in ordine sparso sul fondo, sono stabili al momento, continuo con la rimozione manuale dei ciuffi.

Poco a poco potero' tutte le piante, oggi ho iniziato con la Bacopa Australis, alcuni steli di Ludwigia Repens, e alcuni steli troppo esuberanti di Hygrophyla Difformis.
L' Eleocharis Acicularis, e' stata invece in due tempi tolta completamente, in quanto diventa compatta e folta a tal punto da risultare come una calamita per ogni tipo di sporcizia che girasse per la vasca.

Ecco come si presenta al momento la vasca. Sono necessarie diverse potature come si puo' vedere.





Sono arrivate da qualche giorno anche delle nuove piante, della Rotala Rotundifolia Red, della Eustralis Stellata, ed una Ninfaea Lotus

Eccole al momento messe a dimora in una zona libera e sotto la luce diretta, per dar loro il tempo di ambientarsi, zavorrate con dei cannolicchi.


Che altro dire...io vado avanti !
La regola delle tre P e' sempre valida !
Passione, Pazienza e Perseveranza !!!