22 maggio, 2005

Luce e automazione

Nessuna importante novita' per quanto riguarda piante e pesci, stanno tutti bene, i barbus sono scalmanati come al solito, le caridine fanno la muta come sempre, e i cory grufolano costantemente il fondo. Tutto normale.

Sono pero' riuscito a completare, come da tempo avevo in mente, un quadro elettrico decente. Ho preso un plc programmabile dal pc, un po di prese e interruttori della gewiss, una bella scatola e collegato il tutto.
Oltre ad avere piu' ordine e sicurezza nell'impianto stesso, ho potuto fare anche una specie di alba-tramonto, grazie al plc, timerizzando i quattro neon perche' si accendano/spengano progressivamente uno ogni mezz'ora, tutta un'altra cosa anche per i pesci.




Unica cosa, e' che in questo modo ho modificato intensita' e durata del fotoperiodo (prima erano solo 3 neon per tutte le nove ore), e le alghe maledette non hanno tardato a farsi vive. Spero che come siano arrivate se ne vadano.

Ho anche aggiunto, nella speranza di fare un pratino, un po' di Hemiantus Callitrichoides, anche se molta e' stata strappata da cory e co., alcuni ciuffetti sembrano resistere.Speriamo !



Ed infine una panoramica, come si puo' vedere, domani e' tempo di potare la lymnophila a sinistra e la higrophyla al centro sullo sfondo.



Edito ed aggiungo un'altro paio di foto, nell'ordine la lymnophila che una volta raggiunta la superficie diventa bellissima con una colorazione violacea, la seconda invece e' una panoramica, dopo la corposa potatura...