24 aprile, 2005

Ancora piante !

La giungla nel giro di due settimane scarse, e' gia' come prima! Al massimo la prossima mi tocca potare di nuovo !
Ho anche fatto alcuni cambiamenti importanti settimana scorsa.
L'Hygrophyla Polysperma Rosanervig l'ho tolta, perche' non mi piaceva proprio come si espandeva, come forma intendo, cosi' come anche due delle tre piante di Aponogeton Crispus perche' erano abbastanza ferme (forse per colpa mia anche che ne ho interrato troppo il bulbo quando le avevo inserite).
Una l'ho lasciata (quella piu grossa e in forma) ed a sorpresa qualche giorno fa e' addirittura fiorita! Fa un fiore bianco molto carino....

Al posto delle piante eliminate, ho messo un folto gruppo di Hygrophyla Siamensis nella parte centrale della vasca dietro al tronco che mi piace molto e sta crescendo bene.
Al posto della vecchia crypto eliminata qualche tempo fa e dei due crispus, ho provato a mettere la mia prima rossa, una Altherantera Sessilis, che anche se mi e' arrivata non in ottime condizioni sembra resistere e sta mettendo nuove foglie, la fase critica sembra l'abbia superata.
Ho anche aggiunto 3 piantine di Anubias Nana vicino alle altre e una accanto al microsorium.

Tuttavia forse per colpa, anzi sicuramente, dei troppi cambiamenti in poco tempo, sono ricomparse alcune alghe filamentose a cui si stanno aggiungendo sporadici gruppi di alghe nere a pennello.
Per ora osservo, magari la crescita delle nuove piante riescono a contrastarle, altrimenti il protalon e' sempre pronto....eheheheheh





11 aprile, 2005

Potature varie

Tutto sommato la situazione procede molto bene. Nelle ultime tre settimane ho aumentato progressivamente la fertilizzazione consigliata dalla kent, anche se negli ultimi giorni ho notato la formazione di alghe verdi in particolare sull'echino, penso di fermarmi qui e di non aumentare percio' le dosi, anzi forse le diminuiro'.

Oggi ho anche fatto una forte pulizia dell'angolo sinistro che era diventato una giungla ormai ! Basta vedere com'era al 31 marzo, ok adesso era peggio...
Ero indeciso se sfoltire solamente, ma alla fine ho deciso per la rimozione completa sia della limnophyla che dell'egeria, stando molto attento a non smuovere il fondo, e ripiantando poi le numerose talee ricavate dal "disboscamento", sono sicuro che tempo una settimana e sono punto a capo! L'operazione mi ha portato via tre ore, ma non vi dico alla fine la soddisfazione!

L'unico inconveniente dell'ultimo periodo sono alcune crypto che stanno marcendo, anche se non ho capito il motivo. Quella verde vicino al tronco e' cresciuta tantissimo ed ha addirittura emesso poco distante da lei una nuova piantina, le altre tre invece sono ferme, una in particolare sono stato costretto a tagliarla completamente. Ho tagliato tutte le foglie, ora dovrebbe ricacciare e riprendersi, almeno spero.
Come si vede dalle foto ho anche tolto la ceratopteris (l'insalata verde al centro), questo gia un paio di settimane fa, perche' le caridina me la mangiavano e pure di gusto!