27 febbraio, 2005

Le alghe stanno bene !

Anche se le alghe proliferano, mi astengo per il momento dall'usare prodotti chimici per combatterle, anche se ammetto di essere molto tentato vista la situazione !
Ad inizio settimana ho inserito nel filtro due pugni di torba (separata da due strati di lana di perlon) come mi e' stato consigliato, e impostato la co2 perche' erogasse 30 bolle al minuto, giorno e notte.

I valori sono tutti buoni, anche i fosfati PO4, che pensavo fossero la causa delle alghe non avendo il test, sono a posto. Questi sono gli ultimi rilevamenti fatti oggi:
- Ph 7,5
- Kh 6
- Gh 8
- No2 <0,3
- No3 12,5
- Fe 0
- Po4 0

Ho fatto qualche potatura necessaria: la vallisneria si e' allungata a dismisura e toglieva tanta luce a centro vasca, per cui lo dovuta accorciare; ho eliminato le foglie piu' colpite dalle alghe della echinodorus, pianta che non mi sta crescendo per nulla.
L'egeria cresce abbastanza, ma viene subito ricoperta di aghe verdi, ho fatto nuove talee (che ho sciacquato e ripulito dalla patina verdastra), e piantate al posto dei vecchi fusti spogli.
Una cosa che ancora devo capire e' come mai alcune piante sono attaccate dalle alghe e altre invece per niente. Per esempio la nimphaea non ha un ciuffo verde e cresce a vista d'occhio, cosi' come anche la lymnophila.
Solita pulizia settimanale del fondo e dei vetri, ecc... cambio di 20l d'acqua.

I pescetti stanno bene. Il cory "macchiato" e' stabile e non presenta peggioramenti, motivo per cui evito per ora di trattare con medicinali. L'ancistrus cresce...
Avendo comprato altri mangimi, principalmente SHF, ho variato il menu dei pescetti.






16 febbraio, 2005

E' il momento del panico !

Mi rode ammetterlo, ma la situazione mi sta sfuggendo di mano.... ma si sa tra il dire e il fare....
Se da una parte le piante stentano dall'altra le alghe godono di ottima salute, sia quelle verdi che si sono trovate casa sui tronchi sui vetri e sulle foglie, che quelle a barba grigiastre che prediligono le punte e i bordi delle foglie.
Domenica ho reinserito la co2 artigianale (domani o dopo mi ritorna il riduttore sostituito finalmente....), continuato a fertilizzare secondo programma, solito cambio d'acqua, pulizia del fondo ecc...

Come se il problema alghe non bastasse, un paio di giorni fa sono comparsi dei puntini bianchi sulle code dei barbus. Un cory invece presenta una zona scolorita sopra una branchia, ma non so se siano correlate le due cose.
Per il momento mi sono limitato ad alzare la temperatura fino a 28 gradi, se saro' fortunato i puntini dovrebbero regredire da soli, magari e' stato solo un piccolo shock termico dovuto al cambio, staremo a vedere... Se non dovesse bastare ho paura che dovro' ricorrere a qualche medicinale, e li faro' altri danni probabilmente...

Dietro consiglio di -pantera- sul forum di AP, ho comprato la torba, devo per forza abbassare il ph, che rimane altrimenti a 7,5, troppo alto e anche questo possibile causa dei problemi ai pescetti. Gli altri valori sono stabili, mi arriva sempre domani anche il test del PO4, cosi' potro' finalmente verificarne la concentrazione.
Un'altro degli amici di AP, -pingupao- mi ha gentilmente fatto omaggio di alcune piante, cioe' limnophila eterophilla (quella che avevo messo poco dopo l'avvio della vasca che era marcita) che mi piace troppo e spero davvero che cresca, hygrophila polysperma rosa che ho messo al centro con tanta luce a disposizione.
Spero c'e' la facciano tutte, a svantaggio delle maledette alghe !

06 febbraio, 2005

Tutto procede


Prima le cattive notizie: a 3 giorni di utilizzo dell'impianto CO2 si e' rotto il riduttore! Inutile citare le imprecazioni! Vabe' e' gia' partito per la sostituzione, spero di avere quello nuovo in settimana. Oggi ho rifatto la bottiglia a zucchero e lievito.

La situazione algale cambia continuamente; se da un lato le diatomee stanno lentamente scomparendo, penso anche in merito ad un'accurata raschiatura dei vetri e una sifonatura del fondo nonche' al prode Capitan Ventosa (cosi' l'ancistrus e' stato battezzato da mia madre...), dall'altro come ho ripreso nelle prime due foto stanno comparendo quelle a barba senz'altro piu' rognosette.
Un bellissimo articolo sulle alghe si trova
a questa pagina su AcquaPortal
La loro comparsa potrebbe essere data da una carenza di CO2.

Per quanto riguarda le lumache la popolazione, anche se abbastanza numerosa, sembra stabile e sopratutto non pare provocare danni. Basta tenerle sotto controllo rimuovendone al cambia d'acqua come ho fatto oggi che ne ho tolte una quindicina. Nella terza foto ho scovato dei grappoli di uova delle suddette che prima non avevo visto: si tratta di una gelatina trasparente con all'interno appunto le uova, anch'esse trasparenti.

Ho anche eliminato una decina di stoloni di vallisneria che si propaga ovunque e ho capito che va tenuta assolutamente a bada, fosse per lei invaderebbe tutta la vasca probabilmente.
L'apongeton cripus che avevo messo a sx del tronco di destra, e' sopravvissuto! Quando l'ho piantato era veramente malconcio e marcescente, e avevo adottato una soluzione drastica: avendo questa pianta i bulbi da interrare, ho completamente eliminato ogni foglia dandolo per spacciato, ma invece si sta riprendendo alla grande come si vede dalla quarta foto sta infatti buttando fuori tante foglioline nuove.

Oggi ho cambiato altri 23 litri d'acqua (di rubinetto lasciata a riposo un giorno e poi biocondizionata), pulito i vetri, il fondo, eliminato le foglie marce ecc...
Continua anche la fertilizzazione con la linea Dennerle, per ora a dosi dimezzate; ho iniziato settimana scorsa con E15, oggi ho messo V30 e S7, da settimana prossima continuero' con dosi intere.
Questi invece i valori dell'acqua prima del cambio:
- Ph 7,5 - 7,8
- Kh 7
- Gh 9,5-10
- No2 0,3
- No3 12,5
- Fe 0
Mi manca il test dei fosfati che devo recuperare al piu' presto...

Per quanto riguarda l'alimentazione dei cory, al momento uso Tetra Tabimin, che sono delle pastiglie di circa mezzo cm di diametro che affondano e si sciolgono pian piano, e che vengono apprezzate molto, una pastiglia al giorno. A giorni alterni do un pizzico di DuplaRin S due volte al giorno.
Quanto prima riprovero' con la zucchina bollita, anche se l'ultima volta non e' stata apprezzata granche'.